top of page
Angel cake glassata al limone e frutti di bosco

RICETTA per stampo piccolo: 

 

INGREDIENTI:
480 gr di albume 
280 gr di zucchero a velo 
160 gr di farina 00 
6 gr di cremor tartaro 
un pizzico di sale 
scorza grattugiata di un limone 
1 baccello di vaniglia 

 

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa occorre scaldare gli albumi prima di montarli perciò bisogna sovrapporre un pentolino più piccolo ad uno più grande pieno di acqua. Mettere gli albumi nel pentolino più piccolo e scaldarli fino a raggiungere i 45 gradi. 
Raggiunta la temperatura bisogna versarli nella planetaria per montarli insieme a 200 grammi di zucchero a velo setacciato oppure si possono montare con le fruste elettriche. 
Aggiungere i semi della bacca di vaniglia. ##
In un'altra ciotola setacciare la farina con il cremor tartaro e il rimanente zucchero a velo, aggiungerli agli albumi montati con l'aiuto di una spatola girando dolcemente dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti. Aggiungere il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. 
Prendere lo stampo da Angel cake senza imburrarlo, livellare e trasferire in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. 
Appena sfornato capovolgere lo stampo e far raffreddare completamente così.
Per non compromettere il risultato togliere il dolce dallo stampo non prima di 5/6 ore.
Decorare con una glassa composta da 100 gr di zucchero a velo e 3 cucchiai di limone; finire con i frutti di bosco, delle foglioline di menta fresca e una spolverata di cocco rapè.

bottom of page