top of page
Tortino di crespelle con taleggio, funghi, verza e besciamella

RICETTA per le crespelle:

 

INGREDIENTI:
75 gr di farina 00

75 gr di farina di grano saraceno
3 uova intere

60 gr di burro

375 ml di latte intero

tre prese di sale 


INGREDIENTI ripieno:: 
450 gr di funghi misti (porcini/champignon/finferli/prataioli)

400 gr di taleggio morbido
400 gr di verza

2 spicchi di aglio 
Olio extravergine q. b.


INGREDIENTI besciamella: 
40 gr di farina

40 gr di burro

500 ml di latte intero 
Sale

Noce moscata

 

PROCEDIMENTO besciamella:
In un pentolino dal bordo alto far sciogliere il burro , aggiungere la farina tutta insieme e mescolare con una frusta; far cuocere per un paio di minuti.
Aggiungere in un colpo solo il latte freddo e continuare a cuocere a fuoco medio mescolando. 
Quando la salsa si è addensata coprire e cuocere lentamene per 5 minuti. Aggiustare di sale e noce moscata 

 

PROCEDIMENTO ripieno:
Pulire e lavare i funghi, affettarli e farli cuocere, per circa 15 minuti, in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine e uno spicchio di aglio. 
In un'altra padella con poco olio e l' aglio far cuocere le foglie di verza più tenere lavate e tagliate a strisce; aggiustare di sale e spegnere quando sono morbide.
Sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungere in un colpo solo le due farine miscelate e amalgamare bene aggiungendo un po' alla volta il latte. Infine aggiungere il burro sciolto in un pentolino e il sale; far riposare per circa 15 minuti. 
In una padella unta e ben calda, con l'aiuto di un coppa pasta circolare del diametro di 9/10 cm, formare le crespelle versando due cucchiai e mezzo di impasto; far cuocere un minuto circa per lato e adagiare su un piatto. Continuare fino ad esaurimento.
Togliere la crosta del formaggio e trasferire il taleggio in una sac à poche e tagliare l'estremità facendo un foro piccolo. 
Formare i tortini adagiando una prima crespella sulla quale metterete intorno al bordo un cordone di taleggio, poi un giro di funghi, ancora il taleggio e quindi le verza. Proseguire per altri tre strati e terminare con una crespella che irrorerete con la besciamella e un po' di parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per pochi minuti. 
Con queste quantità vi verranno 5 tortini da 5 crespelle ognuno.

bottom of page