top of page
Fiori di zucchina in pastella
La frittura a casa mia è un evento veram

INGREDIENTI:
2 tuorli 
400 ml di acqua gasata 
200 gr di farina 00
18 fiori di zucchina 
2 zucchine 
15 foglie di salvia 
5 fette di pane in cassetta 
3 litro di olio di arachidi ( punto di fumo 180 gradi) 

 

PROCEDIMENTO:
In una ciotola versare i tuorli e sbatterli con una forchetta, aggiungere poi un po’ alla volta l’acqua frizzante molto fredda alternandola alla farina a pioggia. Mescolare molto bene con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato. Passare in frigorifero per almeno un’ora. 
Nel frattempo rimuovere dai fiori di zucchina il pistillo cercando di mantenerli integri, sciacquare uno per uno con acqua fredda e asciugare delicatamente con carta assorbente. 
Pulire le zucchine, eliminare le estremità e tagliare a rondelle. 
Tagliare in quattro il pane in cassetta, ritagliando la crosticina laterale. 
Lavare le foglie di salvia più grandi e asciugarle. 
Trasferire tutto in frigorifero fino ad utilizzo. 
In un’ampia pentola con il bordo alto versare 3 litri di olio di semi di arachidi e portare alla temperatura di 170 gradi senza mai superarla per evitare che si sprigionino sostanza tossiche. Prendere dal frigorifero la pastella e i fiori di zucchina e immergerne tre, uno alla volta, nella stessa e passarli nell’olio bollente, far dorare e poi girarli. Poi utilizzando una schiumarola estrarre dall'olio e posizionare su un foglio di carta assorbente. Condire con un pizzico di sale e proseguire fino ad esaurimento. Procedere poi con la frittura delle zucchine, della salvia e del pane ricordando di friggere pochi pezzi per volta per non abbassare la temperatura dell’olio che dovrà essere tenuta sotto controllo spesso con un termometro ad immersione., non deve mai superare i 180 gradi. Non aggiungere mai sale o altro olio durante la frittura e non riutilizzare lo stesso per un’altra volta.
Il fatto di utilizzare pastella e verdure fredde di frigorifero serve affinché si provochi uno shock termico cosicché il fritto rimane croccante e asciutto!

bottom of page