top of page
Timballo di riso con pomodoro e zucchine
Stasera propongo questo “timballo di ris

INGREDIENTI:

6 pomodori ramati 

18 pugni di riso Arborio 

Menta fresca 

Basilico fresco 

20 pomodorini ciliegini 

4 zucchine 

1 scalogno 

Olio extravergine 

Sale e pepe 

​

PROCEDIMENTO:

Lavate  e asciugate i pomodori, poi tagliate loro le calotte. Tagliate il perimetro interno di ogni  pomodoro con un coltellino e con un cucchiaio scavate ed eliminate tutto il contenuto che raccoglierete  in una  ciotola. (Tenete da parte i pomodori svuotati per un’altra preparazione). Frullate la polpa e filtratela con un colino per eliminare i semi. Ora tritate qualche foglia di menta e basilico e aggiungetela alla polpa frullata insieme al riso crudo. Aggiustate di sale e pepe e irrorate con un filo di olio; fate riposare per un’ora. 

Ungete uno stampo del diametro di 20 cm e rivestite il fondo e i lati con dei pomodorini tagliati a metà, coprite con il composto a base di riso. Irrorate con olio extravergine di oliva e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele saltare velocemente in padella con un filo di olio e uno scalogno tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe.

Trascorso il tempo di cottura rovesciare il timballo su un  piatto da portata e coprire l’estremità superiore con le  zucchine saltate. Servire tiepido oppure freddo.

bottom of page