top of page
Profitterol con crema pasticcera, glassa al  fondente e panna montata

RICETTA bignè: 

 

INGREDIENTI:
500 ml di acqua

300 gr di burro

10 gr di sale

10 gr di zucchero

300 gr di farina 00

6 uova

​

PROCEDIMENTO:
Mettere tutto in un pentolino e portare a bollore per tre minuti. Lontano dal fuoco aggiungere la farina 00 e girare molto bene; ripassare sul fuoco e far cuocere fino a quando la pasta choux non si stacca dalle pareti girando sempre con un cucchiaio di legno; si deve ottenere un impasto omogeneo. 
Far raffreddare completamente e aggiungere le uova una alla volta e mai prima che la precedente sia stata ben assorbita dall'impasto. 
Trasferire in una sac à poche e formare dei ciuffetti ben distanziati su una placca da forno rivestita di carta . Infornare a forno statico già caldo a 210 gradi per 20 minuti e poi abbassare a 175 per altri 25 minuti. Lasciar raffreddare in forno aprendo lo sportello lateralmente mettendo un cucchiaio. 

 

 


RICETTA per crema pasticcera: 

 

INGREDIENTI:
4 tuorli grandi a temperatura ambiente

500 ml di latte intero

150 gr di zucchero semolato

50 gr di amido di mais

1 baccello di vaniglia 

 

PROCEDIMENTO:
In una casseruola portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia e i semi ottenuti incidendo quest'ultimo longitudinalmente e prelevandoli con un coltellino. 
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais aggiungere un po' alla volta il latte caldo e trasferire sul fuoco fino a quando la crema non si addensa. Trasferirla in una ciotola fredda e sbatterla per qualche minuto con una frusta a mano fino a renderla lucida. Spolverizzate la sua superficie con zucchero semolato e trasferire in frigo per farla raffreddare.

 

 


RICETTA glassa al fondente: 

 

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca

400 gr di cioccolato fondente al 70% 

 

PROCEDIMENTO:
Portare a bollore la panna e versarvi il cioccolato grattugiato girando bene con una frusta a mano; far raffreddare molto bene e far addensare.Assemblaggio dolce: riempire i bignè di crema con l'aiuto di una sac à poche con un becco ad ago.Tuffare i bignè, uno per volta, nella glassa al fondente e disporli su un piatto da portata formando una piramide. Trasferire in frigo fino a quando la glassa non si è completamente asciugata. Decorare con panna montata.

bottom of page