top of page
Crostata con pomodorini confit e ricotta al profumo di timo
In questi giorni la mia cucina  si è pra

INGREDIENTI per pomodorini confit: 

500 gr di pomodorini 

25 gr Zucchero

Timo fresco 

Olio extravergine 

Origano secco 

Sale fino

Pepe nero

​

PROCEDIMENTO:

Lavare e asciugare i pomodorini lasciandoli interi e con i loro rami. Disporli sulla leccarda del forno ricoperta di carta. Ricoprire i pomodorini con origano, timo, sale, zucchero e Infine irrorare con olio extravergine di oliva. Infornare a 140 gradi in forno statico per circa 1 ora e mezza. 

​

​

INGREDIENTI pasta brisèe:

300 g di farina

150 g di burro

acqua fredda

Un pizzico di sale

​

PROCEDIMENTO:

Mettere il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullare a più riprese, fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare  una palla, avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigorifero per un’ora circa.Per stendere la pasta più facilmente metterla fra due fogli di carta da forno e tirarla  con il matterello, girandola più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri.

​

​

INGREDIENTI ripieno: 

500 gr di ricotta vaccina 

3 uova intere 

70 gr di Grana Padano grattugiato 

Sale e pepe 

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, raccogliere in una ciotola i formaggi, i tuorli e i bianchi montati, aggiustare di sale e pepe e amalgamare bene.

​

PROCEDIMENTO:

Rivestire con la pasta brisèe una teglia da crostata del diametro di 26 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare il ripieno ai formaggi, disporre su tutta la superficie i pomodorini, dei filetti di acciuga  e passare in forno ventilato a 180 gradi per  mezz’ora. Servire tiepida.

bottom of page