top of page
Tagliatelle homemade con ragù alla bolognese

RICETTA per 4 persone:

 

INGREDIENTI:
400 gr di farina
4 uova intere a pasta gialla
1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:
Setacciare e formare una fontana con la farina sul piano di lavoro, porre al centro le uova a temperatura ambiente e il pizzico di sale. Mescolare con una forchetta le uova, prendendo via via la farina dai bordi; lavorare poi l'impasto dall'esterno verso l'interno amalgamando tutta la farina. Continuare ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per mezz'ora in luogo fresco. Trascorso il tempo di riposo suddividere la pasta in 3 o 4 parti parti e tirarla con l'aiuto della macchinetta, prima creando una sfoglia con la maglia via via più stretta. L'ultimo passaggio va fatto con la trafila per le tagliatelle. Farle riposare per almeno un'ora. 

 

 

 


RICETTA per ragù: 

 

INGREDIENTI:
300 gr di carne bovina
300 gr di suino 
150 gr di pancetta dolce 
1 carota 
1 gambo di sedano 
1 cipolla 
1 bicchiere di vino rosso 
2 bicchieri di brodo di carne 
6 cucchiai di passata di pomodoro 
Olio extravergine 
Sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:
Lavare con cura le verdure e ridurle a dadini molto piccoli. 
In una casseruola far scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere il trito di carote, cipolla e sedano e la pancetta dolce tritata finemente e far soffriggere. 
Aggiungere la carne macinata e farla rosolare per qualche minuto. 
Versare il vino e mescolare accuratamente, far evaporare completamente e poi aggiungere la salsa di pomodoro e il brodo; aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fiamma bassa per tre ore mescolando ogni tanto.
In una ampia pentola portare ad ebollizione l'acqua salata, versarvi le tagliatelle e scolarle al dente. Condire con il ragù e abbondante Parmigiano grattugiato.

bottom of page