top of page
Sacottini al cioccolato

INGREDIENTI:

400 gr di farina di forza W400 
100 gr di farina 00 
280 ml di latte caldo 
15 gr di lievito madre secco 
2 cucchiaini di sale 
60 gr di zucchero semolato 
250 gr di burro freddo 
1 uovo per spennellare 
Zucchero a velo 
100 gr di Cioccolato fondente 

 

PROCEDIMENTO:
Mettere nella ciotola della planetaria con il gancio le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale e miscelare; aggiungere il latte caldo a filo continuando a far andare la macchina a velocità media. 
Impastare per almeno 10 minuti fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si incorderà al gancio. 
Trasferire sul piano e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio; metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare, 

nel forno spento  per almeno 3 ore. 
Intanto prendere il burro freddo, stenderlo con un matterello fra due fogli di carta fino a ridurlo ad uno spessore di  circa 5 mm, quindi passarlo in frigorifero fino al suo utilizzo. 
Trascorso il tempo riprendere il pastello,  

stenderlo longitudinalmente conferendogli la forma di un rettangolo spesso 7/8 mm, adagiare il panetto di burro e chiudere a scatola. Stendere con il matterello per il senso della lunghezza conferendogli una forma rettangolare e fare una prima piega a quattro; riporre in frigo per un'ora avvolto nella pellicola.
Riprendere l'impasto, disporlo con l'apertura sulla destra, stenderlo longitudinalmente e fare un'altra piega a quattro e riporre in frigo avvolto nella pellicola per un'ora. Ripetere l'operazione altre due volte. Al termine di questo ciclo di pieghe far riposare la sfoglia in frigorifero per almeno due ore prima dell'utilizzo.
Riprendere il panetto di sfoglia e dividerlo a metà; prenderne una e stenderla formando un rettangolo di cm 25 x40 spesso circa 4 mm, tagliarlo a metà ed ogni metà tagliarla in 5 parti. Mettere sull'estremità di ogni parte una barretta di cioccolato fondente e avvolgere, poi un'altra barretta di cioccolato e avvolgere fino alla fine. Fare così per tutte. Disporre i sacottini su una teglia con carta per 2 ore e poi in frigo tutta la notte. La mattina spennellare con uovo sbattuto e infornare a 180 gradi per circa 15/18 minuti con ventilazione. Sfornare e lucidare con uno sciroppo realizzato facendo sciogliere sul fuoco 90 gr di zucchero in 80 gr di acqua.

bottom of page