top of page
Gnocchi alla romana

RICETTA salsa al pomodoro:

 


INGREDIENTI: 
1 kg di pomodori ramati freschi e maturi 
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro Mutti
Olio extravergine 
Basilico fresco 
Sale e pepe 

 

 

PROCEDIMENTO:
Prepariamo  la salsa lavando e asciugando i pomodori, dividiamoli a metà, togliamo i semini, passiamo sul fuoco  in un tegame e facciamo cuocere lentamente con coperchio fino a quando non si sfaldano avendo cura di mescolare ogni tanto. Passiamoli con il passa verdure, versiamo il succo ottenuto in un pentolino, aggiungiamo l'olio, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro Mutti, sale, pepe, alcune foglie di basilico fresco e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Aggiungere alla fine dell'olio crudo. Far raffreddare e conservare in frigorifero fino ad utilizzo. 

 

​

​

​

RICETTA gnocchi:

 


INGREDIENTI:
250 gr di semolino 
1 litro di latte parzialmente scremato 
Una noce di margarina 
7 gr di sale fino 
Noce moscata 
2 tuorli 
100 gr di parmigiano grattugiato 

 

PROCEDIMENTO:
Versiamo il latte in una casseruola con una noce di margarina, il sale e una grattugiata di noce moscata, portiamolo a bollore e quindi versiamo a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi. 
Cuociamo per qualche minuto fino a quando si sarà addensato il composto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo uno alla volta i tuorli mescolando con il cucchiaio di legno e infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato amalgamando molto bene. 
Versiamo  metà del composto su un figlio di carta da forno e modelliamo con le mani formando un salame uniforme, avvolgiamo nella carta e passiamo in frigorifero per un'ora. Proseguiamo così per altre tre volte; avremo ottenuto così 4 cilindri di pasta. 
Trascorso il tempo di riposo togliamo dalla carta e affettiamo con un coltello ogni cilindro disponendo gli gnocchi ottenuti su una pirofila generosamente unta con olio o margarina. Condiamo  con il pomodoro fresco al basilico e spolverizziamo generosamente con Parmigiano grattugiato. Passiamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Servire caldi.

bottom of page