top of page
Risotto verde
"Risotto verde"... con @risorapio ❤️❤️Ri

INGREDIENTI per il risotto:

320 gr di riso Carnaroli 

300 gr di piselli già sgranati 

1 scalogno 

Brodo vegetale (carota sedano cipolla pepe nero in grani)

1/2 bicchiere di vino bianco 

120 gr di yogurt Total face 0% grassi 

2 cucchiai di latte 

30 gr di burro 

50 gr di Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO per il risotto:

Innanzitutto preparare il brodo vegetale con 1 litro di acqua, le verdure pulite e lavate facendolo cuocere per circa un'ora. Aggiustare di sale. 

Sgranare i piselli, lavarli e farli sbollentare in acqua salata per circa dieci minuti e poi scolarli. In una casseruola far rosolare lo scalogno tritato in due cucchiai di olio extravergine, aggiungere i piselli, farli insaporire per tre minuti e aggiungere mezzo mestolo di brodo facendo cuocere per circa 5 minuti. Passare con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia. 

In una ciotola raccogliere lo yougurt e il latte, mescolare molto bene e aggiustare di sale e pepe,versare in un biberon con becco e tenere da parte. 

Preparare il risotto facendo rosolare in poco olio extravergine lo scalogno tritato, versare il riso, tostarlo e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco; far evaporare e poi aggiungere metà crema di piselli. Cuocere mescolando ogni tanto e aggiungendo del brodo al bisogno. A fine cottura aggiungere qualche cucchiaio ancora di crema verde e mantecare con burro e Parmigiano. Servire con della crema di yougurt e qualche fogliolina di menta fresca.

INGREDIENTI per la cialda: 

85 gr di acqua 

15 gr di olio extravergine 

20 gr di farina 00 

Sale e pepe 

PROCEDIMENTO per la cialda:

Colorante alimentare rosso oppure mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro

Mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere alto e frullare velocemente con il minipimer per un minuto e mezzo. Versare metà dose in una pentola antiaderente  molto calda e appena unta e far cuocere per circa  sei minuti.

Prima di riutilizzare l'emulsione frullare ancora per un minuto.

Inizialmente il composto sfrigolerà perchè l’acqua inizierà ad evaporare. Successivamente vedrete la cialda dorarsi e l’olio salire in superficie. Rimuovere la cialda facendo attenzione e metterla su carta assorbente.

bottom of page