top of page
Paris brest con crema Mousseline, panna montata

RICETTA pasta choux:

 

INGREDIENTI:
333 ml di acqua naturale

200 gr di burro

4 gr di sale 
6gr di zucchero

Mandorle a scaglie 

200 gr di farina 00

4 uova

​

PROCEDIMENTO:
Mettere acqua, burro, sale e zucchero in un pentolino e portare a bollore per 3 minuti. Lontano dal fuoco aggiungere la farina 00 e girare molto bene con una frusta; ora cuocere fino a quando la pasta choux non si stacca dalle pareti; si deve formare una palla omogenea e una patina bianca sul fondo della pentola. Far raffreddare e aggiungere le uova una alla volta e mai prima che la precedente sia stata ben assorbita. Trasferire in una sac à poche l'impasto. Foderare una teglia con carta da forno sulla quale avrete disegnato un cerchio di 20 cm di diametro. Ricoprire il cerchio con la pasta e formarne altri due all'interno e uno o due sopra. Cospargere la superficie con le mandorle a scaglie. Infornare a 210 gradi per 20 minuti e poi a 180 per altri 25. Prima di sfornare aprire lo sportello del forno mettendo un cucchiaio di legno, per consentire all' umidità di uscire e all'impatto di asciugarsi. 

 

 

 


RICETTA per farcitura : 

 

INGREDIENTI:
500 gr panna fresca 
70 gr zucchero a velo 
40 gr di stabilizzante per panna

 

PROCEDIMENTO:
In una ciotola versare la panna fresca di frigorifero e montarla con lo stabilizzante. Quando si è un po' montata aggiungere lo zucchero a velo setacciandolo direttamente nella ciotola. 
Trasferire in una sac à poche dotata di becco a stella e tenere in frigorifero fino ad utilizzo.

 

 


RICETTA per crema:

 

INGREDIENTI:
250 gr di burro morbido

500 gr latte intero

1 baccello di vaniglia

150 gr zucchero semolato 
4 tuorli  

50 gr di amido di mais

 

PROCEDIMENTO:
In una pentola mettere il latte, i semi e il baccello di vaniglia, portare a bollore, spegnere, coprire e far riposare per 15 minuti. Intanto in una ciotola montare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere l'amido di mais e girare con una frusta a mano. Riportare sul fuoco il latte senza bacello e appena sfiora il bollore versare i 3/4 nelle uova, girare e mettere il latte restante. Cuocere fino a quando la crema non si addensa; dopo 10 minuti unire metà del burro e far raffreddare completamente.Aggiungere resto burro e sbattere

bottom of page