top of page
Crostata mascherata da tiramisù
Buongiorno oggi ho bisogno di un po’ di

INGREDIENTI per la pasta frolla

1 uovo e 1 tuorlo a pasta gialla 

300 gr di farina

100 gr di zucchero

125 gr di burro di panna da centrifuga

Un pizzico di sale 

 

INGREDIENTI per ripieno: 

200  gr di cioccolato al latte aromatizzato al caffè 

300 gr di mascarpone 

200 gr di yogurt Total face al 2% di grassi 

2 cucchiai abbondanti di zucchero

1 stecca di vaniglia 

1 uovo  e 1 tuorlo

 

INGREDIENTI per decorare: 

cacao amaro in polvere q.b

gocce di cioccolato fondente

​

PROCEDIMENTO:

Mettere nella ciotola della planetaria con gancio a foglia la farina con il burro freddo a dadini ed azionare fino ad ottenere un composto sabbioso; aggiungere poi lo zucchero  e continuare a lavorare. Aggiungere il sale e infine le uova e lavorare per pochi secondi fino a quando l'impasto si compatterà. Poi prendere l'impasto con le mani formare una palla, appiattire e avvolgere nella pellicola. Passare in frigorifero per circa  4 ore.

In una ciotola di vetro raccogliere il mascarpone, lo yougurt, lo zucchero, le uova e i semi ricavati  dalla stecca di vaniglia e mescolare  molto bene. Far riposare in frigorifero fino al suo utilizzo. 

Trascorso il tempo di riposo stendere  la pasta  e arrotolarla  sul mattarello, adagiarla su uno stampo da crostata del diametro di 24 cm precedentemente unto. Eliminare  l'eccesso di pasta, bucherellare il fondo, formare uno strato con il cioccolato tritato e poi ricoprire con il composto al formaggio.  Passare in forno già caldo  a 180  gradi per 45 minuti. Far raffreddare e poi spolverizzare con cacao amaro e gocce di cioccolato fondente.

bottom of page