top of page
Zeppole di San Giuseppe

RICETTA per le zeppole: 

 

INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
250 gr acqua 
35 gr di margarina o burro 
5 gr di sale fino 
6 uova medie ( da mettere tutte o meno in base all'impasto)
2 litri di Olio di semi di mais o arachidi per friggere

 

PROCEDIMENTO:

In una pentola di media larghezza e dal fondo spesso portare ad ebollizione l'acqua con la margarina o burro e il sale. Versare in un colpo solo la farina setacciata e, lontano dal fuoco, mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rimettete sul fuoco e cuocere per qualche minuto ottenendo un composto che si stacca dalle pareti e sul fondo della pentola si sarà formata una patina bianca.
Mettere l'impasto nella ciotola della planetaria, con la frusta a foglia e far girare per qualche minuto. Fate raffreddare completamente e poi aggiungete le uova una per volta avendo l'accortezza di non inserire il successivo fino a quando il precedente non è stato completamente assorbito. 
Le prime 4 uova sono da inserire sicuramente, per le altre due dovete basarvi sulla densità del vs impasto; quest'ultimo sarà pronto quando avrà la consistenza di una crema pasticcera soda!! Trasferire l'impasto in una sac à poche con becco a stella spizzata; prendere un foglio di carta da forno e disegnare con l'aiuto di un righello e una matita dei quadrati 8x8 cm che ritaglierete e sui quali distribuirete la pasta choux facendo due cerchi uno sopra l'altro. In un'ampia padella versate l'olio e portatelo alla temperatura di 170 gradi e tuffate due zeppole alla volta. Mam mano che si cuociono la carta si staccherà da sola e quel punto sarà da rimuovere. Le zeppole di cuoceranno in pochi minuti, ve ne accorgerete dal colore e dal peso infatti dovranno essere gonfie e leggere!Farcitele con crema tagliandole a metà. Una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di crema e al centro un'amarena.

bottom of page