top of page

Pan brioche con nocciolata

La cura migliore è dedicarsi alle propri

INGREDIENTI:

500 grammi di farina 00 

250 farina di Manitoba 

375 grammi di latte a temperatura ambiente 

7 gr di lievito di birra fresco 

60 di zucchero semolato 

7,5 gr di sale

3 tuorli a temperatura ambiente 

75 gr di burro

Nocciolata Arrigoni 

1 tuorlo per spennellare + latte q.b. 

​

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nel latte. Versare nella ciotola della planetaria con il gancio  metà delle farine, aggiungere il latte con il lievito sciolto e avviare la macchina; aggiungere poi i tuorli,  uno alla volta e quindi il resto della farine e fare incordare. Lavorare per qualche minuto e poi inserire  il burro a pomata un po' alla volta, aggiungendo la dose successiva non prima che la precedente sia stata assorbita completamente. Quando tutto il burro sarà stato assorbito e l'impasto risulterà liscio e perfettamente incordato aggiungere lo zucchero e per ultimo il sale; lavorare a velocità 2 per circa 10 minuti. 

Formare una palla, disporla in una ciotola coperta con pellicola e farla lievitare nel forno spento a 28 gradi per 8/10 ore. 

Successivamente prendere l’impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e dividerlo in due formando  due salsicciotti. Ricavare 12 pezzi stenderli ognuno riponendo al centro un cucchiaino abbondante di Nocciolata Rigoni di Asiago,  richiudere formando una palla e disporre in uno stampo da plumcake unto precedentemente e rivestito di carta. Passare in forno spento per circa tre ore. Quando sarà raddoppiato spennellare la superficie  con  latte e uovo, cospargere  di zucchero  semolato e infornare a 180° per circa  25 minuti.

Lasciar raffreddare e lucidare con uno sciroppo composto da 30 gr di acqua e 30 gr di zucchero semolato.

bottom of page