top of page
Mafalde siciliane
Ecco le mie Mafalde lievitate e pronte p

RICETTA per 6 Mafalde:

 

INGREDIENTI:
400 gr di semola di grano duro rimacinata 
100 gr di farina 00
350 ml di acqua a temperatura ambiente 
5 gr di malto oppure di miele di acacia 
5 gr di lievito di birra fresco 
40 ml di olio extravergine 
10 gr di sale 
Semi di sesamo

 

PROCEDIMENTO:
Versare nella ciotola della planetaria l’acqua e sciogliere il lievito con il malto o, in mancanza, con il miele di acacia. 
Far riposare per 10 munuti coperto con un panno. 
Trascorso il tempo aggiungere le due farine e azionare la macchina, poco dopo aggiungere in tre riprese l’olio e a completo assorbimento calcolare 10 munuti di lavorazione; aggiungere ora il sale e lavorare sncura per 5 minuti. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro e con le mani un po’ unte di olio lavorarlo per qualche minuto, pirlare e far riposare per 10 munuti coperto con un panno. 
Trascorso il tempo di riposo pezzare le Mafalde ovvero suddividere l’impasto in sei parti uguali, ciascuna del peso di 150 grammi. 
Sul piano di lavoro, leggermente infarinato, appiattire ciascuna parte, arrotolare formando un salsicciotto e disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Far riposare per 10 munuti. 
Trascorso il tempo formare un filone lungo 60 cm con le estremità più strette e formare una serpentina come nel video qui postato. Disporre sulle teglie, spenellare con acqua, cospargere di semi di sesamo e far lievitare in forno spento fino a raddoppio; ci vorranno circa due ore. 
A lievitazione avvenuta togliere dal forno, accenderlo in modalità statica e infornare quando si sarà raggiunta la temperatura di 200 gradi. Cuocere per 20 munuti e poi per altri dieci a 180 gradi. Le Mafalde saranno cotte quando noterete una bella doratura sia sulla superficie superiore che su quella posteriore.

bottom of page