top of page

Angelica dolce con cioccolato e pistacchi

Eccola appena sfornata la mia torta " An

INGREDIENTI:

400 grammi di farina manitoba 

180 grammi di latte a temperatura ambiente 

150 di pasta madre rinfrescata da 3 ore 

75 di zucchero semolato 

3?gr di sale

3 tuorli a temperatura ambiente 

130 gr di burro

Per guarnire: 

200 gr di pepite e gocce di cioccolato miste 

Granella di pistacchi

​

PROCEDIMENTO:

Sciogliere la pasta madre nel latte. Versare nella ciotola della planetaria con il gancio  metà delle farine, aggiungere il latte con il lievito sciolto e avviare la macchina; aggiungere poi i tuorli,  uno alla volta e quindi il resto della farine e fare incordare. Lavorare per qualche minuto e poi inserire  100 gr di burro a pomata un po' alla volta, aggiungendo la dose successiva non prima che la precedente sia stata assorbita completamente. Quando tutto il burro sarà stato assorbito e l'impasto risulterà liscio e perfettamente incordato aggiungere lo zucchero e per ultimo il sale; lavorare a velocità 2 per circa 10 minuti. 

Formare una palla, disporla in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare per circa 12 ore. 

Successivamente prendere l’impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e stenderlo con un matterello formando un rettangolo. Spenellare con i 30 gr di burro avanzato fuso e cospargere le gocce di cioccolato su tutta la superficie. Arrotolare e dividere a metà  mantenendo l'estremità superiore attaccata;  intrecciare le due parti e unire le estremità. Adagiare la ciambella ottenuta  su una  placca con carta e far lievitare ancora per  circa 6 ore.

Trascorso il tempo infornare a 180 gradi per circa mezz'ora. Lucidare infine con sciroppo a base di zucchero e acqua e cospargere con granella di pistacchi. Far raffreddare

bottom of page