Treccia di Pan Brioche al cacao

INGREDIENTI:
450 grammi di farina 00
225 farina di Manitoba
75 gr di cacao amaro
340 grammi di latte a temperatura ambiente
125 gr di yougurt alla vaniglia
7 gr di lievito di birra fresco
70 di zucchero
7,5 gr di sale
3 tuorli
75 gr di burro
2 cucchiaini di miele
Estratto di vaniglia
Latte per spenellare
​
INGREDIENTI per farcire:
Composta di arance
Scorzette di arancia
Gocce di cioccolato fondente
​
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito nel latte. Versare nella ciotola della planetaria con il gancio metà delle farine con il cacao e aggiungere il latte con il lievito sciolto un po’ alla volta e avviare la macchina; aggiungere poi i tuorli, uno alla volta e quindi il resto della farine, lo yougurt e far incordare. Lavorare per qualche minuto e poi inserire il burro a pomata un po' alla volta, aggiungendo la dose successiva non prima che la precedente sia stata assorbita completamente. Quando tutto il burro sarà stato assorbito e l'impasto risulterà liscio e perfettamente incordato aggiungere lo zucchero e poi il sale; aggiungere il miele e l’estratto di vaniglia e lavorare a velocità 2 per circa 10 minuti.
Formare una palla, disporla in una ciotola coperta con pellicola e farla lievitare in frigo tutta la notte. La mattina passare a temperatura ambiente e far lievitare per 8/10 ore.
Prendere l’impasto, sgonfiarlo e dividerlo in tre parti; stenderne ciascuna con il matterello e spenellare con la composta di arance. Cospargere con scorzette di arancia e gocce di cioccolato e arrotolare formando tre salsicciotti. Fermare le estremità superiori e con un coltellino incidere ogni filoncino fino in fondo e intrecciare. Disporre la treccia su una teglia ricoperta di carta. Passare in forno spento per tre ore; al raddoppio spennellare con il latte e infornare a 180° per circa 25 minuti e altri 20 a 140.