top of page
Torta della nonna
Per festeggiare  il mio compleanno con i

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00 bio 

125 gr di burro 

100 gr di zucchero semolato 

1 bustina di vanillina 

1 uovo intero 

Mezzo cucchiaino di lievito 

 

INGREDIENTI crema pasticciera:

500 ml di latte 

1 baccello di vaniglia 

6 tuorli grandi 

150 gr di zucchero semolato 

50 gr di amido di mais

​

INGREDIENTI Per decorazione:

1 00 gr di pinoli 

​

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto prepariamo la pasta frolla mettendo in a. .  ottenuto un composto sabbioso introduciamo l'uovo intero e impastiamo velocemente. 

Schiacciamo il panetto ottenuto, avvolgiamolo nella pellicola e trasferiamoci in frigo per almeno un paio di ore. 

Trascorso il tempo dividiamo l'impasto in due parti, una più grande dell'altra e con un matterello le stendiamo. Imburriamo la teglia con fondo removibile e la rivestiamo con il disco di pasta più grande formando un bel bordo,bucherelliamo con i rebbi della forchetta e passiamo in frigo per circa 20 minuti insieme all'altro disco. 

Prepariamo la crema sbattendo con una frusta a mano,  in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo poi l'amido di mais e infine il latte scaldato con il baccello di vaniglia. Rimettiamo tutto sul fuoco fino a quando non si addensa; trasferiamo poi la crema in un recipiente freddo e sbattiamola per qualche minuto per farla diventare lucida. Riprendiamo la teglia dal frigo, ricopriamo il fondo con la crema pasticciera intiepidita e chiudiamo con il disco più piccolo di frolla, sigillando bene i bordi. Passiamo in forno  preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. 

Trascorso il tempo sfornare e spenellare la superficie superiore  con del latte  e quindi coprire con i pinoli tostati. Far raffreddare e servire 

con una generosa spolverata di zucchero a velo vanigliato. 

Il giorno dopo è ancora più buona!!

bottom of page