top of page
Flan di spinaci e di zucca con salsa al Parmigiano

RICETTA flan di spinaci:

 

INGREDIENTI:
500 gr spinaci freschi

3 uova

100 gr di parmigiano grattugiato

20 gr di pinoli

un goccio di panna liquida

un cucchiaio di latte

sale

pepe

noce moscata

 

PROCEDIMENTO:
Far cuocere gli spinaci puliti e lavati in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, coprendo con un coperchio, per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Far intiepidire.Strizzare e mettere nel frullatore con tutti gli altri ingredienti e azionare frullando a più riprese. Si ottiene così una crema che trasferirete nei pirottini di acciaio rivestiti di carta; cuocere a bagno maria in forno ventilato a 160 gradi per circa 25 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.

 

 


RICETTA flan di zucca:

 

INGREDIENTI:
500 gr di zucca mantovana già pulita 
3 uova 
100 gr parmigiano 
1 cucchiaio di latte intero e un goccio di panna 
Rosmarino

sale e pepe 

olio extravergine 

 

PROCEDIMENTO:
Tagliare la zucca a fette e disporle sopra una leccarda da forno mettete due rametti di rosmarino sale, pepe e un filo di olio. Coprire con stagnola e far cuocere a 160 gradi in forno ventilato per circa un quarto d'ora. Quando la zucca si è ben ammorbidita passarla nel frullatore con tutti gli ingredienti e ridurla in crema; qualora il composto fosse troppo liquido potete aggiungere un po' di patata cotta al vapore. Distribuire nel pirottini imburrati e ricoperti di carta. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti. Controllare sempre la cottura immergendo uno stecchino; se asciutto il flan è pronto. 
Servire con crema al Parmigiano realizzata facendo la besciamella e aggiungendo alla fine un bel po' di parmigiano grattugiato amalgamando con le fruste a mano. Decorare con pinoli, semi di zucca e cialde di parmigiano.

bottom of page