top of page
Quiche Lorraine
Quiche Lorraine ...c'è sempre  un buon m

RICETTA ( stampo da 20 cm di diametro):

​

INGREDIENTI:

1 rotolo  di pasta brisée home Made 

200 g di pancetta affumicata

200 g di "Le Gruyere"

200 g di cipolla bianca

4 uova

150 ml di panna fresca

150 ml di latte intero

15 g di parmigiano grattugiato

sale

pepe

rosmarino

olio extravergine

Ricetta brisee: 

300 g di farina 

150 g di burro 

acqua fredda 

un pizzico di sale

​

PROCEDIMENTO:

Mettere il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullare a più riprese. Formare  una palla, avvolgere  nella pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora. 

Stendere la pasta  fra due fogli di carta da forno  con il matterello fino ad arrivare a uno spessore di 3 mm  e conservare in frigo fino ad utilizzo.

Nel frattempo sbattere  le uova in una ciotola, unire il parmigiano, regolare  di sale e pepe e mescolare. In un pentolino scaldare  la panna ed il latte portandoli quasi a bollore, poi unirli alle uova mescolando bene. Coprire con pellicola e passare  in frigo per 20 minuti.

Affettare la cipolla, metterla in una padella  con un filo d'olio, sfumare  con un goccio di acqua e cuocere per 10 minuti. Tagliare la pancetta a dadini, e unirla alla cipolla facendola rosolare. 

Riprendere  la brisée e rivestire  la tortiera precedentemente unta. Rifilare  il bordo con una rotella e premere bene contro lo stampo.Bucare  il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprire  con un foglio di carta ed uno strato di legumi secchi. Cuocere  a 180° per 15 minuti. Sfornare la base ed eliminare  carta e fagioli, distribuire la pancetta sulla base, poi il formaggio  tagliato a cubetti.Versare il composto di uova e panna e passare in forno a 170 gradi per circa 35 minuti. Servire calda o tiepida

bottom of page