top of page
Macarons al cacao amaro con crema al mascarpone e panna

INGREDIENTI:

150 gr di albumi 
200 gr farina di mandorle 
200 gr zucchero a velo 
200 gr di zucchero semolato 
50 gr acqua temperatura ambiente 
Cacao amaro 
Ricetta per crema: 
250 gr di mascarpone 
250 gr di panna fresca
40 gr di zucchero a velo 
1 bacello di vaniglia 
Colorante in gel rosso 

 

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo i gusci raccogliendo in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e 75 gr di albumi; mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto liscio. 
Mettere i restanti 75 gr di albumi nella ciotola della planetaria con la frusta e iniziare a montare a velocità media. Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero semolato con l'acqua e passare sul fuoco a fiamma media; continuare a girare con un cucchiaio di legno e portare alla temperatura di 118°. Ora inserire a filo lo sciroppo negli albumi che si stanno montando e far andare la planetaria fino a quando il composto si sarà montato a neve ben ferma e sara' a temperatura ambiente. Aggiungere il colorante in polvere e mescolare con una spatola. Ora unire alla meringa il composto con la farina di mandorle girando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Trasferire la meringa colorata nella sac à poche, tagliarne l'estremità e creare dei piccoli dischi di 2 cm di diametro ben distanziati di una teglia rivestita di carta da forno. Per comodità ho disegnato prima i cerchi sulla carta e poi l'ho girata sulla teglia fermandola con un po' di olio. Ho proseguito questa attività fino ad esaurimento dell'impasto e ho fatto riposare per più di sei ore e poi li ho infornati con ventilazione a 140° per 20 minuti. Si possono preparare la sera prima, farli asciugare tutta notte e cuocerli la mattina.
Per la crema montare la panna con lo zucchero a velo; in un'altra ciotola raccogliere il mascarpone e lavorarlo con una spatola per ammorbidirlo, aggiungere i semi del bacello di vaniglia. Unire la panna al mascarpone e colorare con un po' di gel rosso. Farcire i Macarons quando sono freddi.

bottom of page