top of page
Torta mimosa

RICETTA per due stampi 15x15 e uno 10x10:

 

INGREDIENTI:
10 uova intere

1 baccello e mezzo di vaniglia

un pizzico di sale

375 gr di zucchero semolato

210 gr di farina 00

180 gr di fecola di patate 

 

PROCEDIMENTO:
Rompere le uova direttamente nella ciotola della planetaria e far andare a velocità 2 per qualche minuto; aggiungere i semi ottenuti raschiando, con la punta di un coltellino, il baccello di vaniglia e poi un pizzico di sale. Inserire ora piano piano lo zucchero e far montare per circa 15 minuti. Quando l'impasto si sarà triplicato e sarà spumoso e fluido allora si potranno setacciare insieme le due farine amalgamandole manualmente con una spatola, avendo cura di girare dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Trasferire nelle teglie precedentemente imburrate e mettere in forno modalità statica a 160 gradi, contemporaneamente sullo stesso piano; cuocere per 45 minuti circa. 
Fare la prova stecchino per verificarne la cottura. 

 

 

 

RICETTA crema pasticcera:

 

INGREDIENTI:
5 ttuorli grandi a temperatura ambiente

500 ml di latte intero

150 gr di zucchero semolato

50 gr di amido di mais

1 baccello di vaniglia 

 

PROCEDIMENTO:
In una casseruola portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia e i semi ottenuti incidendo quest'ultimo e prelevandoli con un coltellino. 
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais aggiungere un po' alla volta il latte caldo e trasferire sul fuoco fino a quando la crema non si addensa. Trasferirla in una ciotola fredda e sbatterla per qualche minuto con una frusta a mano fino a renderla lucida. Spolverizzate la superficie con zucchero semolato e trasferire in frigo per farla raffreddare coperta con pellicola a contatto.

 

 

​

RICETTA bagna:

 

INGREDIENTI:

130 gr acqua

70 di zucchero

70 gr Cointreau

 

PROCEDIMENTO:

Mettere tutto sul fuoco in un pentolino fino a quando lo zucchero si è sciolto.Assemblare il dolce partendo dal pan di Spagna più grande, tagliarlo a metà, irrorarlo di bagna, farcire con la crema alla quale avremo aggiunto 200 ml di panna montata; coprire con l'altro strato, bagnarlo e farcirlo di crema.Ricoorire con le briciole ottenute dall'altro 15x15.Fare altrettanto con quello 10x10 sovrapponendolo.Decorare

bottom of page